Dal 2015 il Beat Festival anima ogni anno il Parco di Serravalle durante gli ultimi giorni di agosto. Un festival contenitore divenuto in pochissimo tempo tra i più frequentati appuntamenti musicali della Toscana arrivando nel 2018 a sfiorare le 100.000 presenze.
Se la musica è senza dubbio il filo conduttore della manifestazione, ai concerti e ai dj set fanno da contorno numerose attività ludiche e sportive, un mercato vintage e handmade e una frequentatissima area dedicata al cibo di strada con food trucks che offrono proposte di cibi e birre artigianali per tutti i gusti.
Sul main stage si sono susseguiti, negli anni, cantanti noti a livello nazionale e internazionale, come Vinicio Capossela, gli Afterhours, i Subsonica e, più recentemente, artisti emergenti tra cui Psicologi, Motta, Franco126 e La Rappresentante di Lista. Ampio spazio anche ai gruppi e ai giovani musicisti emergenti che proprio al Beat possono esibirsi di fronte ad un vasto pubblico.
Negli anni dell’emergenza sanitaria il festival si è reinventato attraverso lo spin-off Beat Garden: le ultime due edizioni si sono svolte in una veste ridotta con concerti in pillole e riservati a un numero più ristretto di persone.
Dove: Empoli, Parco di Serravalle
Quando: ultima settimana di agosto