Empoli si trova praticamente a metà strada tra Pisa e Firenze e a breve distanza da Siena. Ben servita da tutti i mezzi di trasporto, la nostra città è una base perfetta per visitare la Toscana!
Il treno è il mezzo ideale per spostarsi verso Pisa, Firenze e Siena dove guidare nel traffico è stressante e parcheggiare è difficile (e costoso). Dalla stazione di Empoli, perfettamente collegata anche alle frazioni cittadine grazie alla rete di trasporto pubblico locale, queste città d’arte si raggiungono rispettivamente in 30, 40 e 60 minuti di treno.
Le altre destinazioni dell’Empolese Valdelsa (Cerreto Guidi, Fucecchio, Montespertoli, Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Vinci) sono raggiungibili facilmente in autobus partendo da Empoli. Tutte le informazioni sulle linee extraurbane sono disponibili sul sito at-bus.it
Il Terminal bus da dove transitano tutte le linee locali si trova a fianco della Stazione FS di Empoli, in Viale Palestro.
Spostarsi in auto o in moto lungo panoramiche strade di campagna, fermandosi ad ogni curva per immortalare uno scorcio dal sapore tipicamente toscano, è senza dubbio uno dei modi più semplici e comodi per vivere Empoli e il suo territorio. Grazie alla strada di grande comunicazione FI-PI-LI Empoli è inoltre ben collegata con Firenze, Pisa e, procedendo ancora oltre, con il litorale pisano e livornese.
Anche i suggestivi borghi della Valdelsa e famosissime mete come San Gimignano e Volterra sono ben raggiungibili guidando per qualche decina di chilometri sulla Strada Statale 429.
Infine, per chi arriva a Empoli dalle località vicine o dalle strutture ricettive sparse nelle campagne, il centro di Empoli e l’area degli impianti sportivi attorno allo Stadio Castellani, sono serviti da numerosi parcheggi gratuiti e a pagamento.
Dalla stazione FS e dal Terminal Bus il centro di Empoli è facilmente raggiungibile a piedi (300 mt).
La zona degli impianti sportivi attorno allo Stadio Castellani, dove si trovano anche il Pala Aramini (Palazzetto dello Sport), le Piscine Comunali e il grande Parco di Serravalle è collegata al centro storico e alla stazione da una rete di piste ciclabili.
Lungo l’Arno inoltre è possibile percorrere sia a piedi che in bicicletta un bel tratto (circa 10 km) della Ciclopista dell’Arno. Il tratto empolese, per la maggior parte pianeggiante e su strada bianca, si snoda sull’argine del fiume e consente di raggiungere sia il confine con il Comune di San Miniato in località Ponte a Elsa, sia il Parco dell’Ambrogiana a due passi dal centro di Montelupo Fiorentino.