Sono 5 le squadre empolesi di profilo nazionale ed è quindi possibile che i tifosi più affezionati si trovino a visitare Empoli in occasione di qualche partita in trasferta. Ecco quali sono le squadre di punta della nostra città e qualche suggerimento per coloro che, prima o dopo aver fatto il tifo ad un evento sportivo, vogliono trascorrere qualche ora scoprendo quello che Empoli ha da offrire!
Sport più amato a livello nazionale, non possiamo che partire dal calcio! L’Empoli Football Club, società calcistica empolese che vanta oltre 100 anni di storia, attualmente milita nella Serie A maschile. Gli ‘azzurri’ come sono chiamati i giocatori della più seguita squadra cittadina, si allenano e disputano le loro partite presso lo Stadio Carlo Castellani. Nella più alta lega calcistica giocano anche le Empoli Ladies, la squadra di calcio femminile che negli ultimi anni ha ottenuto grandi successi.
In Serie A femminile e in Serie B maschile troviamo invece le squadre empolesi della USE Basket (USE Rosa Scotti e USE Computer Gross). La pallacanestro negli ultimi anni si è affermata a Empoli coinvolgendo centinaia di giovani sportivi e di bambini nella pratica di questo sport. Le partite di pallacanestro si disputano presso il PalaSammontana (via R. Martini, 66).
Al PalaAramini (via delle Olimpiadi, 17) scendono invece in campo le atlete della squadra Timenet Empoli Pallavolo che dal 2017 hanno ottenuto la promozione in Serie B2 nazionale.
Se arriviate qualche ora prima del match della vostra squadra del cuore, o avete voglia di trattenervi per un po’ dopo la partita, il centro di Empoli si trova a breve distanza da tutti gli impianti sportivi. Vi suggeriamo di non riprendere l’auto ma di passeggiare per circa un chilometro fino a raggiungere il cuore della città, non di rado animato da eventi e mercati di diverso tipo. Qui, tra Piazza Farinata degli Uberti e Piazza della Vittoria, troverete molti bar, ristoranti e osterie dove assaggiare la cucina tipica e gli ottimi vini del territorio. Per chi ha voglia di un po’ di cultura, in pieno centro si potranno visitare il Museo della Collegiata di Sant’Andrea, il Museo del Vetro e il Museo Civico di Paleontologia (tappa obbligata per chi ha bambini al seguito)! Tra negozi, antiche piazze e giardini ombreggiati scoprirete che è piacevole trascorrere qualche ora nella nostra città.